CORSO DI GINNASTICA & RESPIRAZIONE

“Compito  dell’uomo cosciente e saggio è di vegliare per il completo mantenimento
della propria salute spirituale e fisica. Da qui la necessità ed il dovere da
parte di ognuno di conoscere a fondo tutto quanto riguarda la salute, la
sua cura, la sua conservazione..”

Tommaso Palamidessi

16° Quaderno di Archeosofia – EDUCAZIONE FISICA E GINNSTICA PSICOSOMATICA

da giovedì 24 OTTOBRE in 8 lezioni

 La conoscenza e relativa applicazione pratica della scienza del respiro porta ad un certo benessere fisico, energetico, emotivo e mentale nella quotidianità. Se l’attività fisica migliora la condizione del corpo, che diventa anche più resistente nel lavoro, nello sport, nella buona salute, non è così scontato sapere che con l’educazione della dinamica respiratoria, cioè con il controllo respiratorio, si riescono a gestire meglio gli stati emotivi e mentali. C’è una stretta relazione tra la circolazione sanguigna, il cuore e il ritmo della respirazione, una vera e propria interdipendenza. Se è vero che per cause emotive come preoccupazioni, paure, ansie, si può rimanere senza fiato e il cuore battere talmente forte da sembrare che scoppi, allora è anche vero che se regoliamo la respirazione con determinati ritmi, riusciremo a calmare le pulsazioni cardiache, l’affanno e di conseguenza le emozioni. Calmando l’emotività sarà anche più facile ragionare, prendere decisioni, essere più lucidi, più concentrati.
Insieme alle tecniche della respirazione completa, si imparerà una speciale ginnastica denominata “Saluto al Sole”. Il Sole, dispensatore della vita, della bio-energia, ha un aspetto particolarmente dinamico, in quanto ogni posizione è ritmata da una respirazione purificatrice e fortificante. Nelle fasi in chiusura si espelle l’aria carica di anidride carbonica mentre quelle in apertura si inspira energia vitale, consapevolmente. Gli antichi saggi dell’India e Palestina lo praticavano all’alba, davanti al sole che sorgeva, come ringraziamento e riconoscimento al dono della vita per il nuovo giorno.

Il corso in 8 lezioni si tiene dal 24 ottobre tutti i giovedì dalle 19.30 alle 20.30. I principali temi  trattati  sono:

  • Posture di base;
  • Esercizi ginnici propedeutici al buon respiro;
  • Respirazione naturale o completa;
  • Ritmi respiratori (purificanti, energizzanti, calmanti, ecc.);
  • Presa di coscienza e mobilità del diaframma;
  • Saluto al Sole;
  • Esercizi di attenzione e concentrazione mentale.

E’ NECESSARIA la prenotazione ed un abbigliamento comodo.

Per Ulteriori informazioni potete chiamarci o inviarci una mail all’indirizzo che trovate nei CONTATTI.

DOCENTI

S. Bussoni – Bertani G. – Riccò M.

Il nostro Staff è pronto per introdurci in un percorso di consapevolezza attraverso l’ascolto del nostro corpo: gesti, posizioni, respiro calmo e regolare possono aiutarci a sciogliere le tensioni della giornata e infondere tranquillità e serenità mentale.
Gli istruttori sono qualificati come Istruttori di Hatha Yoga per il Fitness – Ginnastica Posturale Funzionale e Mental Training e Postura.