“L’Arte può essere vissuta da chiunque ne abbia l’attitudine. È un bisogno connaturato di produttività e di imitazione, mossi dall’amore che la multiforme natura produce sulla coscienza impressionabile dell’artista.”

Tommaso Palamidessi

27° Quaderno di Archeosofia – L’Ascesi Artistica, i colori e la pittura

DA VENERDI’ 26 OTTOBRE

DALLE ORE 18.00 – 20.00

Dalla progettazione, utilizzando le regole della geometria e della matematica simbolica, alla pittura su legno, utilizzando i pigmenti naturali temperati con l’uovo, riscopriremo un’arte tanto antica quanto attuale. Un arte che ha lo straordinario potere di calmare il cuore e la mente e che ci porterà a scoprire un mondo spesso sconosciuto qui in occidente.

Impareremo a disegnare, a preparare la tavola e poi i colori, mescolando la tempera all’uovo con i vari pigmenti naturali, colori e terre, come indicato dalla tradizione iconografica. La pittura inizia con la stesura dei fondi, passa poi alle vesti e ai manti, fino a giungere al momento più importante e delicato, cioè la pittura del volto della figura scelta e l’iscrizione del nome. Alla fine del lavoro l’icona realizzata sarà ricoperta dalla vernice trasparente che rende i colori brillanti e duraturi. Tutti i materiali necessari per la produzione del dipinto (pigmenti di varia natura, pennelli di diverse dimensioni e caratteristiche, vernici finali ecc.) saranno forniti dalla Scuola e il dipinto finito resterà all’autore.

Il corso è adatto sia a chi già dipinge come a coloro che non hanno alcuna esperienza pittorica. Per chi vorrà approfondire la sua personale esperienza sarà possibile partecipare successivamente ad altri corsi  che svilupperanno le nozioni apprese, introducendone di nuove.

Il Corso è riservato ai soci. E’ possibile associarsi in qualsiasi momento dell’anno.

Se vuoi partecipare al corso o sei interessato ad avere maggiori informazioni , vai nella sezione  CONTATTI e scrivici una mail.

DOCENTE

M. Valesi – T. Cantalupo

CONFERENZA INTRODUTTIVA AL CORSO

ICONA: UNO SGUARDO ALLA TRADIZIONE

Mercoledì 17 Ottobre 2018 – ore 21.00

clicca qui per leggere