” Che cos’è la meditazione? La risposta è semplice: la concentrazione prolungata diventa meditazione. In altri termini la meditazione è lo sviluppo della concentrazione. Con la pratica, questo procedimento psicologico meditativo polarizzato su di un determinato oggetto produce una corrente di idee non influenzate da altre; scaturisce così un ininterrotto flusso di coscienza che porta ad una limpida, intima e completa intuizione.”

Tommaso Palamidessi

9° Quaderno di Archeosofia – Guida all’astrazione, concentrazione e meditazione

DAL 30 OTTOBRE

TUTTI I MARTEDI DALLE ORE 19.30

Si sente spesso parlare di meditazione con proposte di vario genere, tutte indirizzate ad ottenere un benessere psico-fisico.  La nostra Associazione presenta un corso di meditazione  che in realtà è un corso di “avviamento alla meditazione” perché nelle lezioni teorico-pratiche sono spiegate e praticate diverse tecniche propedeutiche alla vera e propria meditazione.

Per meditare correttamente è necessario ad esempio saper utilizzare al meglio la respirazione, poter disporre a piacimento di tutte le facoltà mentali spesso assopite anche se presenti in ciascuno di noi, destreggiarsi nel rilassamento fisico  e nella calma mentale per non essere assaliti da mille pensieri ,  è inoltre necessario riuscire a stabilire un buon equilibrio emotivo e astrarsi da tutto quello che ci circonda, per ritrovare finalmente nel proprio intimo quella vera essenza di cui siamo fatti.

I nostri metodi portano comunque un vantaggio, in primis nella vita quotidiana, in quanto essere più concentrati e attenti aiuta ad esempio nello studio, nel lavoro, nelle attività artistiche, riuscire a rilassarsi e  astrarsi da tutto anche solo per 15′ evita tanti problemi causati dallo stress. Allenarci ad avere  una volontà forte e inflessibile è importante per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, ma questo non è tutto,   partendo da semplici esercizi di respirazione,  postura e concentrazione  si può dare inizio ad un processo meditativo volontario per arrivare a sperimentare, per chi lo desidera,  un approccio  alla meditazione più spinto, proiettandosi verso la ricerca del contatto intimo con il divino, e verso il risveglio spirituale di quell’uomo e quella donna nati liberi, ma oggi prigionieri del mondo in cui vivono.

Le 8 lezioni della durata di 75 minuti l’una si terranno sempre di martedì alle ore 19.30 a partire dal 30 Ottobre.

Il Corso è riservato ai soci. E’ possibile associarsi in qualsiasi momento dell’anno.

Per Ulteriori informazioni potete chiamarci o inviarci una mail all’indirizzo che trovate nei CONTATTI.

DOCENTI

O. Pipitone