GLI OLI ESSENZIALI

IN FITOTERAPIA

DAL 7 MARZO al 11 APRILE

DALLE ORE 19.00
CORSO IN 6 LEZIONI

Il Corso si divide in due fasi. Nelle prime tre lezioni parleremo degli oli essenziali, delle loro caratteristiche fisiche e chimiche, delle loro proprietà e modo di utilizzo. Attraverso la distillazione osserveremo e capiremo meglio questi potentissimi principi attivi.

Nella seconda parte parleremo dei prodotti dell’alveare, i quali nascono proprio dallo stretto e vitale rapporto fra le api ed i fiori che con i loro profumi le attraggono in modo da mantenere l’equilibrio naturale del creato. Studieremo l’apparato emuntorio e l’apparato nervoso particolarmente sensibili alle alternanze climatiche primaverili.

Durante il corso ci sarà una necessaria introduzione alla Fitoterapia e ai concetti di base: cos’è un principio attivo, i benefici dell’uso delle piante medicinali, quando e perché curarsi con le erbe. Cos’è il tempo balsamico e l’associabilità.

LABORATORIO:  oltre alla distillazione dei fiori di lavanda, capiremo insieme come usare gli oli essenziali in prodotti quali i fanghi per impacchi e cataplasmi, gli unguenti, gli oleoliti, le creme. Prepareremo inoltre i melliti utili per dare tono al nostro sistema nervoso e tanto altro.

Per Ulteriori informazioni potete chiamarci o inviarci una mail all’indirizzo che trovate nei CONTATTI.

DOCENTI

dott.ssa O. Pipitone
in collaborazione con
A. Bigi e P. Zironi.