WORKSHOP IN DUE LEZIONI

“La vita fisica su un pianeta è possibile solo quando sussiste un regno vegetale in piena attività. Questa è la condizione prima perché l’uomo resti in vita. Un mondo privo di piante è inabitabile. Le piante, gli alberi, le erbe, hanno in sé tutto ciò che serve alla vita umana: acqua, nutrimento, ossigeno, medicamenti contro le malattie. Dove le piante nascono e crescono, si preparano le condizioni ambientali perché l’uomo possa vivere.”

Tommaso Palamidessi

44° Quaderno di Archeosofia – Picolo Erbario Medicinale

CONOSCERE LE PIANTE

E IL LORO UTILIZZO PER RIMEDI NATURALI

La Natura è una fonte inesauribile per noi esseri umani. Ci viene in soccorso anche in caso di malattia. Lo sapevano gli antichi come lo sanno bene i moderni. Non si può stabilire il momento esatto in cui l’uomo ha cercato rimedi naturali, fin dalla più remota antichità si ritrovano tracce di metodi per estrarre dal mondo vegetale le soluzioni per i propri malesseri. Sono numerose le testimonianze in antichi testi e farmacopee di ricette che tutt’oggi trovano prove scientifiche della loro validità terapeutica.La scienza di oggi viene in aiuto dell’antica tradizione di cure fitoterapiche e di prodotti galenici poiché le tecniche migliorano e gli strumenti si affinano. Spesso però nel settore dell’erboristeria il termine “antico” non significa “sorpassato”. Durante il laboratorio  verrà messo in evidenza il percorso che l’uomo ha compiuto nell’arco dei secoli per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze in materia di fitoterapia e  nel corso degli incontri si allestiranno preparazioni erboristiche sulla base di antiche ricette.

Il laboratorio sarà tenuto dalla esperti professionisti del settore  ed è rivolto a chiunque desidera approfondire la propria conoscenza del mondo delle piante medicinali.

Verrà svolto presso la sede della Associazione Archeosofica Sezione di Reggio Emilia, a partire dalle ore 15.30 fino alle ore 18.00 nei due sabati 5 e 19 maggio.

Il Laboratorio è riservato ai soci. E’ possibile associarsi in qualsiasi momento dell’anno.

Il workshop è  a numero chiuso di partecipanti.

Per Ulteriori informazioni potete chiamarci o inviarci una mail all’indirizzo che trovate nei CONTATTI.

PROGRAMMA WORKSHOP

Sabato 5 Maggio (Orario lezione 15.00-18.30)

  • Introduzione
  • Il fitocomplesso Solvente: Acqua
  • Preparazioni: Infusi, decotti, tisane, sciroppi
  • Organi emuntori e depurazione
  • Piante officinali di interesse

Sabato 19 Maggio (Orario lezione 15.00-18.30)

  • Solventi: Alcool ed olio
  • Preparazioni: Tinture idroalcoliche ed oleoliti
  • Piante officinali di interesse +
  • Pronto Soccorso Verde: Utilizziamo la fitoterapia per provvedere alle piccole emergenze.