WORKSHOP DI GEOMETRIA SACRA

Il simbolismo geometrico e le sue applicazioni nell’Architettura Sacra

“Le figure geometriche che sono in correlazione con i numeri non hanno efficacia meno dei numeri stessi..”

Tommaso Palamidessi

31° Quaderno di Archeosofia – LA SPIRITUALITA’ DEI NUMERI SACRI

VENERDI’ 25 OTTOBRE e SABATO 26 OTTOBRE

Il workshop vuole introdurre allo studio e all’applicazione dei principi fondamentali della geometria sacra. Partendo dalle proprietà dei numeri e delle figure geometriche, scopriremo il loro significato simbolico, risalendo ai principi della tradizione sapienziale a cui attinsero Pitagora, Platone e Mosè.

Un viaggio attraverso il significato profondo dei numeri e delle forme geometriche che ci consentirà di scoprire in che modo i Maestri d’Opera riuscirono ad imprimere le idee a carattere mistico-teologico e sapienziale nella pietra delle loro monumentali costruzioni. Un’arte e una scienza che fa delle Cattedrali Gotiche dei trattati di geometria, musica e aritmetica scritti su pietra, e delle Piramidi una testimonianza inequivocabile ed eterna alla Sapienza primordiale.

Durante il workshop sarà dato ampio spazio alla parte pratica che attraverso l’utilizzo di squadra, compasso e riga avvierà alle operazioni necessarie all’applicazione del simbolismo numerico e geometrico tradizionalmente impiegato nei Templi antichi, analizzando prima le fasi tradizionali di fondazione, disegnando poi i tracciati costruttivi essenziali impiegati nel progetto tecnico-simbolico di questi monumenti.

Infine, affronteremo un aspetto poco conosciuto della geometria sacra, che riguarda l’uso pratico del simbolismo geometrico e numerico.

Programma:

Venerdì 25 ottobre, ore 21

  • Introduzione alla metafisica del numero
  • Origine e simbolismo dei numeri e delle forme geometriche
  • I cinque solidi platonici e la dottrina del Cosmo
  • Elementi di simbolismo geometrico: la divina proporzione

Sabato 26 ottobre, ore 9.30

  • Strumenti simbolici e pratici della geometria: squadra, compasso, riga
  • Applicazioni pratiche della Geometria nell’Architettura sacra
  • Genesi e sviluppo di un Tempio
  • Disegno dei tracciati costruttivi della Cattedrale Gotica di Reims
  • Analisi geometrica della Grande Piramide
  • Uso pratico del simbolismo numerico e geometrico

Lo stage si terrà in via Campo Marzio 15/B il Venerdì 25 ottobre dalle ore 21 alle ore 23 e il sabato 25 Ottobre dalle 09:30 alle 12:30 / dalle 14:30 alle 17:30.

E’ NECESSARIA la prenotazione per informazioni e iscrizioni: 339 4360071 oppure è possibile inviare una mail all’indirizzo info.reggioemilia@boxletter.net oppure compilare il form che trovate alla sezione CONTATTI.

DOCENTI

F. Boselli